Trasferta a Davos, 27/28 agosto 2022

La Filarmonica Alta Leventina è appena rientrata da un bellissimo weekend all’insegna della musica e del divertimento in quel di Davos.

Partiti di buona lena con un torpedone della Redline, della quale ringraziamo il simpaticissimo autista Giovanni che ci ha portato a destra e a sinistra sempre con ottimo tempismo e dimostrando una notevole destrezza anche nelle stradine più impervie, siamo arrivati all’Hotel Meierhof **** (http://www.hotel-meierhof.com) poco prima dell’ora di pranzo.

  


Depositati strumenti e bagagli, dopo una breve passeggiata lungo la Promenade (la lunga via che attraversa tutta la città di Davos) abbiamo raggiunto il Ristorante “da Elio”, gestito da Giovanni e Katia Croce, nostri amici musicisti di vecchia data. Giovanni ci ha ospitato sia per il pranzo che per la cena, dimostrando una professionalità e una simpatia fuori dal comune.

Dopo un pomeriggio di libero svago, tra shopping per i negozi di Davos e tuffi nella piscina dell’albergo, abbiamo raggiunto la bellissima Marienkirche, dove abbiamo provato i pezzi per i concerti del giorno dopo. 

In serata, con la giusta dose di fame a seguito dell’impegnativa prova, siamo tornati al ristorante “da Elio”, dove abbiamo dapprima deliziato lo staff, suonando qualche brano sulla terrazza, e raccogliendo anche l’interesse di diversi passanti. (https://www.restaurantdaelio.ch)



La cena proposta, purè e brasato con tanto di delizioso tiramisù, è stata veramente eccezionale, e la serata è proseguita in allegria e divertimento. Abbiamo festeggiato in grande la nostra Nadia, che ha da poco compiuto gli anni. Tantissimi auguri!!

La domenica mattina siamo saliti alla Marienkirche e abbiamo animato la messa, brillantemente celebrata da Don Susak. La gente presente è rimasta entusiasmata dall’accompagnamento musicale proposto. Il parroco è stato veramente felice di averci avuti come ospiti, ed ha promesso che presto verrà a trovarci in Leventina. (https://www.davoskath.ch/kirche-davos/kirchen/marienkirche.html)


Impacchettati di nuovo tutti gli strumenti, ci siamo diretti verso il Parsenn Hotel, dove abbiamo concluso le nostre fatiche musicali con un concerto nel parco, in occasione della festa della Pro Grigioni Italiano. (https://www.hotelparsenn.ch)


Ringraziamo di cuore Giovanni, Katia e il loro staff per la gustosissima ospitalità.

Ringraziamo il parroco Don Susak ed i suoi collaboratori per averci convinto con il loro entusiasmo ad accompagnare la celebrazione della Messa con l’organico completo. È una cosa che non abbiamo mai fatto, ma nella grande Chiesa di Davos ha avuto un grande effetto, sia musicale che emozionale.

Ringraziamo lo staff dell’hotel Meierhof per averci accolti con gentilezza e professionalità, senza farci mancare nulla, così come il personale dell’hotel Parsenn, che ci ha deliziato domenica con una grigliata favolosa.